COME ALLESTIRE SET FOTOGRAFICO (tutorial)

Prima di iniziare ci tengo a ricordarti che questo è il primo articolo di questo tipo su questo blog, pertanto il seguente tutorial parla solo di come allestire e come iniziare ad utilizzare un set fotografico, blog con spiegazioni più specifiche e consigli professionali li vedremo nei prossimi blog della serie dedicata alla fotografia. Iniziamo con il tutorial!

fullsizeoutput_5a6

PRIMO ELEMENTO: UN LUOGO SPAZIOSO

Anche se farai su et fotografico poco professionale, giusto per imparare a prenderci la mano occuperà la metà di una stanza, e bene quindi avere una zona grande e dedicata dove poter iniziare a fotografare e viaggiare con la fantasia.

SECONDO ELEMENTO: SFONDO FOTOGRAFICO CON RELATIVO SUPPORTO.

Schermata 2018-06-18 alle 09.39.02.png

Per iniziare ti consiglio di comprare i tessuti dei seguenti colori: bianco, verde e nero, ovvero quelli più utilizzati anche dai professionisti. Ti consiglio di comprarli in COTONE, infatti in molti store online si trovano di tessuto non tessuto, materiale che se di scarsa qualità diventa impossibile lavarlo o stirarlo.

I tessuti di cotone si possono stirare senza problemi, e con un lavaggio a bassa temperatura non rischierai che il tuo sfondo fotografico diminuisca di dimensioni. La cosa fondamentale infatti sono proprio gli sfondi che non devono presentare strappi o pieghe.

TERZO ELEMENTO: ILLUMINAZIONE ADEGUATA

L’ illuminazione è fondamentale per le tue foto.

Schermata 2018-06-18 alle 09.49.21.png

Per iniziare il tuo set fotografico amatoriale 2 softbox sono sufficienti. Presta molta attenzione alle lampadine che inserisci all’ interno dei softbox.

Le lampadine per softbox le riconosci facilmente infatti sono il triplo più grandi di una lampadina normale, ma tranquillo non consumano molta energia se le acquisti a risparmio energetico.

Le lampadine inoltre devono essere a 5500k ovvero una luce bianca purissima che non modifica il colore originale dei soggetti fotografati.

QUARTO ELEMENTO: DISPOSITIVO CHE FACCIA FOTO AD ALTA QUALITà

Schermata 2018-06-18 alle 10.02.47.png

Se non sei un professionista e non vuoi spendere 1000 euro di macchina fotografica per optare per macchine fotografiche più economiche.

Se hai uno smartphone di qualità tipo iPhone X, Galaxy s9 o wuawei p20 potresti fare le primissime foto anche così, poi se ti accorgi che il mondo della fotografia ti appassiona particolarmente potrai acquistare macchine fotografiche sempre più evolute in base al tuo budget disponibile, ciò che conta è che la nuova macchina fotografica sia sempre un passo in più di quella precedente.

Ti consiglio vivamente anche di acquistare dei cavalletti NON SCADENTI. Immagina infatti di avere una macchina fotografica con valore da 400 o più euro cadere per aver comprato un cavalletto che sarà costato anche di meno ma ha rovinato la tua macchina fotografica.

QUINTO ELEMENTO: MACCHINA DEL FUMO

Schermata 2018-06-18 alle 10.07.02.png

Sebbene poco utilizzata negli studi fotografici, se vuoi fare foto con qualche effetto “molto speciale” potrebbe esserti utile.

Se non lo sapessi la macchina del fumo produce del fumo colorato che crea un effetto di fumo e sfumatura allo stesso tempo.

SONO CONSAPEVOLE CHE QUESTO TUTORIAL è ABBASTANZA BANALE E SCONTATO PER UN PROFESSIONISTA, INFATTI IL MIO ARTICOLO è RIVOLTO A QUELLE PERSONE CHE SI AVVICINANO PER LA PRIMA VOLTA AL MONDO FOTOGRAFIA.