IGTV cos’è e come funziona

instagram-igtv-1200

IGTV, rilasciato da Instagram stesso qualche giorno fa ha già fatto parlare milioni di utenti, Ma che cos’è? Che innovazioni porta?

IGTV è disponibile sia per iOS che per android. Il download è completamente gratuito

IMG_0820.jpg

Una volta scaricata l’ applicazione, quest’ ultima è in grado di integrarsi con Instagram stesso, infatti l’ icona di IGTV apparirà vicino al direct.

Inked1-EntryPoint-2UP-EN_LI.jpg

MA COSA CAMBIA CON IGTV?

IGTV consente per la prima volta di caricare video senza limiti di tempo proprio come YouTube. A differenza di YouTube dove i video si vedono in orizzontale su IGTV possiamo vedere i video solo in verticale. Non c’è da meravigliarsi, infatti Instagram è stato pensato fin dall’ inizio per essere utilizzato su smartphone e non su pc.

IGTV può battere YouTube?

Vorrei ricordarti che su IGTV non è presente pubblicità, nonostente a primo inpatto ti possa sembrare una cosa positiva, ti assicuro che ti sbagli.

Prendiamo infatti un lavoro come lo YouTubers: caricando i video possiamo non solo sfogare la nostra creatività ma anche monetizzare i video. La monetizzazione è fondamentale, infatti non potremmo sfogare a pieno la nostra creatività se dovessiamo anche dedicarci ad un altro lavoro.

Con IGTV invece non possiamo monetizzare alcun contenuto.

Per questo motivo credo che YouTube sia ancora un passa avanti a IGTV.

Nonostante tutto, però IGTV è adatto se dobbiamo caricare un contenuto che supera i 45 secondi  o 1 minuto.

Se non lo sapessi, puoi caricare su Instagram video di massimo 1 minuto come post e di 45 secondi per le storie.