CONVERTIRE FOTO PNG IN JPEG O VICEVERSA con paint

Specialmente quando dobbiamo caricare le nostre foto su qualche app o sito, può esserci richiesto di inserire foto solo di un determinato formato.

Se a te è capitata la stessa cosa, oppure per qualsiasi altro motivo ti occorre trasformare foto da un formato ad un altro, ti posso assicurare che è più facile del previsto.

Direi dunque di non perderci in chiacchiere e iniziare subito.

Prima di iniziare, ci tengo solo a ricordarti che per sapere che in che formato si trova attualmente la tua immagine ti basta fare click con il tasto destro del mouse sopra l’ immagine e poi andare su proprietà. La schermata che ti apparirà sarà la seguente:

Cattura.JPG

Abbiamo dunque visto che la mia immagine è in formato PNG. Non perdiamo altro tempo e andiamo a “trasformarla” nel mio caso in formato JPEG

Primo passaggio:

Come prima cosa apri paint, un programma a dir poco banale, ma che in questo caso sarà fondamentale.

Secondo passaggio:

Ora cha hai aperto la schermata iniziale di paint, recati in alto a sinistra e fai click su FILE.

11.JPG

A questo punto vai su APRI.

Quello che devi fare non è altro che aprire l’ immagine da convertire da PNG a JPEG

Ora che la tua immagine è aperta su paint, ci siamo quasi:

Terzo passaggio:

Fai click nuovamente su FILE e poi vai con il cursore su SALVA CON NOME. (senza fare click, solo andando con il cursore sopra la voce “salva con nome”)

A questo punt a lato ti apparirà una schermata dove ti chiederà il formato con il quale vuoi salvare la tua immagine. Ti lascio una foto qui sotto come esempio…

IMG_0866.jpg

Ora non ti resta che scegliere il formato in cui la vuoi salvare e fare click su di esso. Ora ti “chiederà” con che titolo salvarlo e dove. (come tutte le volte che salvi qualcosa)

Vuoi una prova di aver fatto tutto correttamente?

Non ti resta che andare sopra l’ icona dell’ immagine, ora fai click su di essa con il tasto destro del mouse, successivamente recati su proprietà e guarda il formato dell’ immagine. Nel mio caso ora vi è scritto JPEG, dato che è il formato che mi occorreva.

Ecco quindi come “trasformare” foto PNG in JPEG con paint

Spero che il tutorial ti sia stato utile