Come evitare truffe su ebay

Ebay è un sito di compravendita molto utilizzato, può essere utile per trovare innumerevoli prodotti a prezzi scontati, tuttavia si potrebbe anche trasformare in un incubo se il prodotto che hai acquistato non ti dovesse mai venire spedito. Vediamo dunque in questa guida come fare shopping sicuro su ebay.

for blog image.jpg
diritti autore immagine qui sopra: <a href=”http://www.freepik.com”>Designed by yanalya / Freepik</a>

Eh si, come ogni sito online anche su ebay ci sono numerosi truffatori che non aspettano altro che ingannarci, per questo è importante osservare attentamente l’ annuncio prima di effettuare il pagamento. Iniziamo con il vedere le truffe più comuni.

Consiglio n.1 LE RECENSIONI

Un prodotto affidabile ha numerose recensioni. Diffidate di quei prodotti che hanno una decina di recensioni a 5 stelle, infatti molte volte queste poche recensioni positive sono scritte dagli stessi truffatori.

Personalmente ti consiglio di diffidare anche di quei venditori che hanno più 1000 recensioni tutte con 5 stelle, mi sembra un pò strano infatti che più di mille persone hanno trovato questo venditore eccellente.

Ma quindi quali i prodotti con recensioni ideali? Sono quei prodotti che hanno più di 1000 recensioni positive ma che hanno le “stelle” che variano a seconda dell’ utente, troveremo utenti che sono rimasti completamente soddisfatti e hanno messo 5 stelle ma che utenti che non hanno trovato il venditore eccellente e hanno messo soltanto 3 o 4 stelle.

Consiglio n.2 CONTATTARE IL VENDITORE

Quando possibile ti consiglio di contattare il venditore, (possibilmente per telefono) e chiedere a quest’ ultimo tutte le informazioni relative al prodotto e alla consegna. Oltre a saperne di più circa l’ acquisto che state per fare potete osservare se il venditore è sicuro delle risposte che dà e se il venditore stesso sembra in difficoltà a rispondere.

Un venditore con molte recensioni reali dovrebbe infatti aver fatto anche molte spedizioni, di conseguenza non dovrebbe essere in difficoltà quando li poniamo una domanda. In caso contrario inizierei a sospettare che il venditore non abbia nemmeno il prodotto tra le mani e non aspetti che compiere una truffa.

Consiglio n.3 ANALIZZARE LE FOTO DEL PRODOTTO

Osservate attentamente le foto del prodotto. Cerchiamo di capire se le foto sono prese da internet o create con photoshop. Inutile starvi a dire che se vi sembrano fatte con photoshop non vi conviene acquistarle.

Consiglio n.4 ANALIZZARE LA DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Fate sempre molta attenzione alla descrizione del prodotto! Se la descrizione è assente o risulta troppo corta DIFFIDATENE! Un venditore che vuole vendere il proprio prodotto esporrà molto chiaramente le qualità del suo prodotto.

Consiglio n.5 INFORMARSI SUL VENDITORE

Se effettuate un acquisto da un venditore  “pubblico” (tipo un negozio) documentatevi sul web di quest’ ultimo il più possibile, potreste venire a conoscenza di molti fatti che potrebbero farvi capire che il venditore è affidabile, come farvi capire che il venditore non è affidabile e quindi lasciar perdere il suo annuncio su ebay. Guardare anche l’ eventuale sede legale.

Spero che questi pochi semplici ma efficaci consigli ti siano stati utili!

Un pensiero riguardo “Come evitare truffe su ebay

I commenti sono chiusi.