come effettuare test gpu di uno smartphone

per blog og.3.png

La gpu è una parte fondamentale del nostro del nostro telefono, gpu infatti significa scheda video e come dice la parola stessa, senza scheda video risulterebbe impossibile interagire con il Device.

Dopo aver chiarito questi concetti basilari, direi che ci siamo anche dilungati troppo, quindi iniziamo subito con il tutorial.

Prima di iniziare il test ricorda che:

  • i test consumano 10% nei telefoni di ultima generazione e 20/30% su quelli più vecchi, esegui dunque il test quando non sei in giro, o hai bisogno di tanta autonomia.
  • assicurati che non ci siano risparmi energetici attivi che diminuiscano le prestazioni.
  • tutti i test riportati qui sotto non danneggiano in alcuni modo il tuo dispositivo.
  • potrai eseguire i tuoi test sia con Android che con iPhone.
  • chiudere tutte le app dal multitasking

3d mark

3d mark è disponibile sia per iPhone che per android. 

Una volta avvita l’ app non ti resta che scaricare una delle tante mappe per effettuare i test e poi osservare i risultati. Se raggiungi il top vedrai la scritta “maxed out”, altrimenti ti uscirà un punteggio.

il video 4k

Potrebbe risultare molto banale, e di fatto lo è ma scaricare un video in 4k e riprodurlo può darci un idea. Non si tratta di un test preciso e affidabile come quelli che abbiamo visto prima ma è ottimo per vedere la fluidità delle immagini. Il Device si scalderà un po’, ma è del tutto normale.

Se il tuo telefono diventerà eccessivamente caldo significherà che la tua GPU sta facendo molta “fatica” è quindi che non è di ultime generazione..

La cosa più importante è la fluidità. Osserva se il video si riproduce senza problemi, o se l’ immagine si blocca, va a scatti…

Ti consiglio di scaricare il video (assicurati di scaricarlo in 4k), e non di riprodurlo su YouTube. Il motivo è molto semplice: se il video presenta presenta delle imperfezioni, come fai a capire se è “colpa” della tua connessione o della tua GPU?