configurazione overkill con intel core i9 9900k

Non è un semplice tutorial come quelli che siete abbituati a vedere di solito… oggi vedremo infatti come fare una configurazione da gaming completamente overkill per chi non bada a spese ma alle prestazioni pure.

processore

Come avrete capito il protagonista di questa configurazione sarà il mitico intel core i9 9900k. Quest’ ultimo possiede 8 core e 16 thread con una frequenza base di 3.60 GHz fino a 5.00 GHz.

scheda madre

Per un processore così potente ci vuole una scheda madre all’ altezza, proprio come la ASUS ROG Strix Z390-E.

scheda video

In una configurazione con un processore i9 9900k non può mancare una
Asus ROG Strix GeForce RTX 2080 Ti (11GB di ram) giocare in 4k è assicurato.

ram

Per una configurazione di questo calibro abbiamo scelto 32 gb di ram (es. ADATA XPG Spectrix D40 RGB).

alimentatore

Come alimentatore abbiamo scelto un 1000W che potrebbe tornare utile per futuri upgrade.

Si raccomanda di acquistare un alimentatore affidabile come il Cooler Master V1000 o il Corsair RM1000x.

dissipatore

Inutile dire che per raffreddare una “bestia” come un i9 9900k occorre un dissipatore adeguato come il Cooler Master MLX-D24M-A20PC-R1 che secondo il mio parete rimane uno dei migliori

memoria

Avremmo potuto optare per un classico ssd da 500gb + un hard disk da 1 tera, ma per questa configurazione abbiamo deciso di esagerare mettendo un intel optane 905P da 480 GB. Si potrebbe aggiungere poi un hard disk o ancora un altro ssd.

case

Come case abbiamo scelto il cooler master MasterCase H500P. Questo case infatti ha 2 ventole RGB nella parte anteriore e 1 nella parte posteriore, conferendo tutto il calore al di fuori del case, mantenendo temperature più che buone in ogni circostanza.

quanto viene a costare questa configurazione?

Sicuramente questa configurazione offre grandi prestazioni ma richiede anche un grande budget. I prezzi qui sotto sono presi da amazon e potrebbero variare nel tempo.

Facendo 2 calcoli il prezzo di questa configurazione si aggira sui 4.000 euro come potete vedere anche voi dal grafici qui sotto:

rimani sintonizzato per non perderti le build furure