Tutto quello che devi sapere su google stadia

CHE COS’È?

potenza pc di google stadia

Google stadia è una piattaforma gaming con la quale sarà possibile giocare su qualsiasi dispositivo sfruttando la potenza di calcolo dei computer di google.

PRO

Sicuramente per coloro che non si possono permettere di acquistare un hardware per il gaming, questa soluzione potrebbe essere molto interessante, anche se in realtà non stiamo parlando di nessuna innovazione. Esistono già da tempo piattaforme molto simili, come per esempio Vortex.

CONTRO

Il problema principale sarà la latenza, senza calcolare che per poter trasmettere anche le immagini ad un altro dispositivo è richiesta una connessione molto potente. I problemi della latenza potrebbero però essere risolti con il debutto del 5G il quale promette una latenza bassissimi. Attualmente con una connessione poco potente si avrebbero tempi di risposta esagerati. Avere un tempo di risposta poco performante significa che tu dai un comando e sullo schermo appare leggermente dopo.

Google avrebbe però dichiarato di aver trovato il modo per far si che la piattaforma possa funzionare anche con le connessioni meno performanti.

PREZZI

Non si sanno i prezzi degli abbonamenti e se i giochi andranno acquistati.

STADIA CONTROLLER

Durante la presentazione si è parlato anche dello Stadia controller il quale viene definito un piccolo computer che comunica tramite connessione internet con i data center di google.

DISPONIBILITÀ

Google stadia dovrebbe essere disponibile a fine 2019 inizio 2020.