5G, cos’è e come funziona? Vodafone pronta al lancio

Spesso sentiamo del 5G ma che cosa si intende di preciso con 5G?

Il 5G non è altro che l’ evoluzione del 4G, quindi perchè sarà così rivoluzionario?

5G CARATTERISTICHE

Quando parliamo di 4G o LTE intendiamo una rete che raggiunge i 125 MBps (in download). Spesso sentiamo infatti parlare di connessioni che vanno ad un gigabit al secondo. Un gigabit vale 125 megabyte.

Il 5G però sarà una vera e propria rivoluzione in tutti i sensi come andremo a vedere tra poco.

La velocità del 5G secondo alcuni rumors potrebbe arrivare addirittura a 2.5 GBps. Durante le sperimentazioni la velocità del 5G per ora è arrivata a 1 GBps.(circa 10 gigabit)

LATENZA E PING

Anche la latenza sarà di gran lunga migliorata… ma che cos’ è la latenza?

Per latenza o ping si intende la velocità (espressa in millisecondi MS) in cui uno o più pacchetti si trasferiscono da un dispositivo ad un altro.

Con il 5G la latenza dovrebbe essere di gran lunga migliorata. Immaginiamo di comandare un automobile dallo smartphone. Quando diamo il comando di frenare, più la latenza è bassa più all’ automobile arriverà prima il segnale di frenare ed eseguirà la frenata.

5G IMPIEGO

Il 5G sarà molto d’ aiuto nelle aziende dove i vari sensori e le varie macchine saranno in connessione molto velocemente tra di loro.

La latenza bassissima permetterà ad un automobile a guida autonoma di raccogliere informazioni dai sensori in tempo zero

DISPOSITIVI CONNESSI

Vi è mai capitato che siete collegati ad una rete in cui vi sono collegati molti dispositivi e di conseguenza il segnale è praticamente assente?

Con il 5g questo non succederà. Questo consentirà di avere moltissimi dispositivi connessi ad internet senza subire rallentamenti. Un esempio sono le città Smart in cui automobili, semafori ecc… saranno connessi ad internet.

Le antenne 4g infatti producono un segnale circolare (non direzionabili), mentre le antenne del 5g producono un segnale direzionabile direttamente al device.

5G PREZZO

Il primI gestori ad offrire il 5G sembrano essere Vodafone e Tim. Successivamente tutti gli altri gestori.

Sembra che tutti i gestori siano intenzionati a togliere i limiti dei gb, offrendo una connessione illimitata anche da mobile. Tutto questo avrà un prezzo molto elevato, pare una promozione con il 5G possa arrivare a costare 30/50€. (sempre secondo rumors non confermati)

SMARTPHONE 5G

I primi smartphone in grado di supportare il 5G sono ormai pronti.

E’ stato presentato il Mi Mix 3 (rigorosamente con 5G) ad un prezzo di 599€.

Un altro esempio è l’ LG V50 presentato in anteprima qualche giorno fa.

E’ atteso anche il galaxy s10 5G.

QUANDO ARRIVERÀ IL 5G?

Nelle città come Milano, Roma, Torino, Bari ecc… potrebbero iniziare a vedere servizi sperimentali basati sul 5G già a fine 2019 inizio 2020. Il suo debutto è dunque programmato per il 2020 anche se per una copertura totale bisognerà aspettare il 2022, per poi essere potenziato sempre più… fino al momento in cui anche il 5G diventerà obsoleto e probabilmente si sentirà parlare di 6G, non c’è da meravigliarsi, la tecnologia è in continua evoluzione!

AGGIORNAMENTO IN DATA 14/06/2019

Vodafone ha già rilasciato il 5G in alcune città:

  • Roma
  • Bologna
  • Milano
  • Napoli
  • Torino

Per sapere in tempo reale se la tua città è ricoperta dal 5G puoi visitare la pagina dedicata vodafone semplicemente facendo click qui

Tim entro il 2020 porterà il 5G nelle seguenti località:

Torino, Sanremo, Genova, Roma, Bari, Matera, Repubblica di San Marino.

ATTENZIONE!!!

ATTENZIONE!

non rischiare di confonderti

GBps significa gigabyte per secondo, mentre Gbps significa 1 gigabit per secondo